Come curare la vulvovaginite

La vulvovaginite è l’infiammazione della vagina e della parte esterna della vulva. Rappresenta una delle malattie più frequenti dell’apparato riproduttivo femminile, infatti si stima che circa il 70% delle donne ne soffrano almeno una volta nella vita. Esistono diversi tipi di vulvovaginite, perciò in base alla sua origine vi sono cure e trattamenti differenti. Se è da imputare a un’origine batterica, la terapia consiste in un’assunzione antibiotica per via orale o locale con l’uso di creme antibatteriche. Se, invece, è micotica, si dovranno applicare gel e creme locali antimicotiche. E’ sicuramente la più difficile da eradicare in quanto in molti casi può essere asintomatica.

Tipologie di vulvovaginiti

Queste due tipologie di vaginiti sono da considerarsi delle vere e proprie malattie a trasmissione sessuale per cui capita che i partner, inconsciamente, si trasmettano l’un l’altro l’infezione. Fondamentale, quindi, sono i rapporti protetti.

Vi è poi una vulvovaginite non infettiva legata soprattutto a delle abitudini di vita e igieniche non corrette. La cura, quindi, consiste nell’eliminazione di tali fattori esterni scatenanti: sarà sufficiente utilizzare detergenti intimi non aggressivi e con ph simile a quello corporeo, abbigliamento e biancheria intima in fibre naturali (es. cotone) che permettono la corretta traspirazione, piuttosto che le fibre sintetiche, limitare l’uso di proteggislip e, in caso di secchezza delle mucose, utilizzare dei lubrificanti durante i rapporti sessuali.

Infine, la vulvovaginite può essere ricollegata ai cambiamenti e alle trasformazioni ormonali che avvengono durante la menopausa o la gravidanza. In questi periodi la donna va incontro a una naturale perdita o trasformazione degli ormoni che può essere contrastata farmacologicamente.

Le recenti tecnologie mediche hanno poi portato alla realizzazione di macchine PEMF in grado di emettere radiazioni generatrici di campi elettromagnetici a bassa frequenza che agiscono direttamente sulle pareti esterne delle cellule epiteliali vaginali e vulvali per potenziare la loro naturale attività elettrica. Non si tratta di dispositivi preventivi, ma curativi, che danno, comunque, un immediato sollievo al tipico senso di prurito e irritazione.


Prodotti consigliati per la cura

OffertaBestseller No. 1
CanDefence 60 Capsule - Pulizia candida extra forte, formula ALL IN ONE progettata per ripristinare i batteri benefici e curare l'infezione da candida/mughetto/micosi
  • ✔ LA PIU' ALTA POTENZA - Swiss BioEnergetics CanDefence è una formula specificamente progettata tutto in uno che contiene 15 potenti ingredienti, incluse erbe attive, probiotici, e altri agenti naturali purificanti e protettivi, che hanno azione antibatterica, antifungina, antimicrobica e antinfiammatoria e sono progettati per sostituire e ripristinare i batteri benefici e per distruggere e purificare qualsiasi infezione da candida/mughetto/micosi
  • ✔ EFFICACE - I potenti ingredienti di CanDefence includono l'Acido Caprilico, che è in grado di interferire con le pareti delle cellule dei funghi della Candida. È stato provato che funziona al meglio in combinazione con gli altri ingredienti vegetali antifungini presenti nella nostra formula. CanDefence contiene anche i batteri amichevoli (probiotici) Acidophilus e Bifidophilus, per supportare il corretto equilibrio della microflora dell'intestino (batteri e lieviti)
  • ✔ PACE MENTALE - prodotto esclusivamente in Gran Bretagna seguendo le pratiche GMP e la norma ISO 9001 così sei protetto dai più alti standard nel mondo
  • ✔ GARANZIA SENZA RISCHI - abbiamo una politica di garanzia di rimborso senza domande, così puoi migliorare la tua salute senza rischiare
  • ✔ PURO - Il complesso Swiss BioEnergetics CanDefence usa solo materie prima della miglior qualità nel loro grado più alto e nella forma più pura così possiamo garantire che tu riceva un prodotto di alta qualità. NON contiene in modo aggiunto: Glutine, Cereali, Lattosio, Zucchero, Additivi, Coloranti Artificiali o Lieviti. Adatto ai Vegetariani. acido caprilico candida intestinale aglio capsule compresse anti complesso integratore per fermenti lattici infezioni in candide complex integratori
Bestseller No. 2
COMPLESSO ANTI CANDIDA 60 Capsule Premium per aiutarti a SOSTITUIRE & RISPRISTINARE i BATTERI BENEFICI e a RIDURRE E PURIFICARTI dalla CANDIDA. Rimborso al 100%!
  • Il processo di ELIMINAZIONE della Candida avviene attraverso 4 fasi: la DECOMPOSIZIONE delle pareti cellulari della Candida, la RIMOZIONE delle cellule di Candida, il RIRPRISTINO di una sana flora intestinale e il RAFFORZAMENTO del tuo sistema immunitario.
  • INGREDIENTI ESSENZIALI - Il Candida Complex combina più erbe in una potente formula con ingredienti naturali delicati ed efficaci per un rapido sollievo. Si tratta di una intelligente combinazione di detergenti, erbe ed enzimi che aiutano a ridurre gli sgradevoli effetti collaterali.
  • CANDIDA COMPLEX può rimuovere la necessità di ricorrere a ovuli e medicinali, se preso regolarmente, grazie ai nostri ingredienti come il mallo di Noce Nera, l'assenzio, l'acido caprilico e l'Aloe Vera che possono ridurre le possibilità di contrarre sia la CANDIDA che AFTE e INFEZIONI DA LIEVITI e AIUTARE IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO.
  • EQUILIBRIO DELLA FLORA INTESTINALE i nostri 4 miliardi di batteri Acidophilus agiscono come un super PROBIOTICO che può aiutare a RIPRISTINARE il corretto equilibrio nella tua pancia
  • I NOSTRI MIGLIORI INTEGRATORI SUPER FORZA sono formulati dai nostri terapisti nutrizionali in condizioni regolamentate e prodotti in strutture autorizzate e conformi alle norme GMP. Sperimenta su te stesso, offriamo il RIMBORSO AL 100%!
Bestseller No. 3
PROBIOTICI • 5,7 x 60 Miliardi di UFC al Giorno • Per Candida, Intestino, Colon Irritabile, Stitichezza e Gonfiore • Capsule Gastroresistenti • Aumenta le Difese Immunitarie e Protegge la Flora Intestinale
  • ✦ FERMENTI LATTICI ✦ I fermenti lattici selezionati da Nutrimea agiscono come uno scudo protettivo del sistema digestivo e proteggono la mucosa intestinale. L'utilizzo di capsule gastro resistenti permette il rilascio dei fermenti lattici direttamete nell'intestino, evitando di essere degradati dai succhi gastrici durante il passaggio nello stomaco. 2 capsule al giorno durante i pasti sono sufficienti per apportare tutti i benefici dei nostri Fermenti Lattici al vostro corpo.
  • ✦ PROBIOTICI ✦ Gli esperti dei laboratori Nutrimea hanno accuratamente selezionato una base unica di 4 ceppi batterici naturalmente presenti nell'uomo, riconosciuti per i loro benefici e per essere tollerati dall'organismo. L'associazione di Lactobasilus Casei, Lactobasilus Acidophilus e di Bifidobacterius Bifidum permette di ottenere dei risultati rapidi e visibili. I fermenti lattici si conservano a lunga durata, sotto forma secca e dormiente, fino a 2 anni fuori dal frigorifero.
  • ✦ FLORA INTESTINALE ✦ I fermenti lattici riequilibrano la flora intestinale e rinforzano il sistema immunitario favorendo la produzione di anticorpi. Lottano efficacemente contro le allergie alimentari, i problemi digestivi (diarrea, costipazione), la sindrome del colon irritabile e la colite. I fermenti lattici proteggono la flora intima della donna.
  • ✦ GARANZIE RICONOSCIUTE ✦ I nostri Fermenti Lattici sono registrati presso il MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO.
  • ✦ NUTRIMEA ✦ Prendetevi cura della vostra salute scegliendo voi stessi il meglio che gli integratori alimentari possono offrirvi. Tutti gli integratori Nutrimea tra cui la Moringa Biologica sono formulati ed incapsulati presso i nostri laboratori nel sud della Francia e ci impegniamo a collaborare strettamente con piccole aziende locali per offrirvi dei prodotti etici, naturali ed eco responsabili.
Bestseller No. 4
Gyno canesflor
  • L'equilibrio della microflora vaginale è assicurato principalmente dal mantenimento di una quantità sufficiente di lattobacilli. Questi ultimi sono una condizione essenziale per il controllo fisiologico delle infezioni microbiche. In effetti, dei lattobacilli specifici giocano un ruolo importante per creare una barriera sulla mucosa vaginale, Impedendo l'attacco e conseguentemente lo sviluppo di microrganismi patogeni.
  • Impedisce in questo modo le infezioni, anche quelle di origine aspecifica. Si presenta sotto forma di capsule di gelatina dura.
  • Componenti Ogni capsula contiene Lactobacillus plantarum P 17630 in quantità superiore a 100.000.000 UFC, amido di mais, mannitolo, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, magnesio stearato vegetale, biossido di silicio.
  • Modalità d'uso In posizione supina, introdurre una capsula profondamente in vagina, la sera prima dl coricarsi. Per facilitare l'introduzione è possibile inumidire leggermente le capsule. Assumere 1 capsula al giorno per 6 giorni consecutivi. Successivamente, per prevenire eventuali recidive, utilizzare una capsula a settimana.
  • L'assunzione di antibiotici e antimicotici, l'uso dei prodotti aggressivi a livello intimo o uno stile di vita che possa perturbare l'equilibrio fisiologico, possono alterare i lattobacilli naturali della flora vaginale e portare alla comparsa di lesioni vaginali. È un dispositivo medico contenente un elevato contenuto di Lactobacillus plantarum P17630, un ceppo probiotico caratterizzato e selezionato per le sue capacità di adesione sulla mucosa vaginale. Egrave; in grado di prevenire e contrast

Anche una corretta alimentazione può portare ad una più rapida risoluzione dell’infiammazione. Saranno perciò da prediligere frutta e verdura perchè ricche di antiossidanti, yogurt (i suoi microorganismi facilitano la corretta ripopolazione batterica) e acqua abbondante. Nel caso specifico, poi, dell’infiammazione micotica, si ottengono grandi sollievi eliminando dalla dieta i cibi lievitati. Non tutti sanno, però, che lo yogurt arricchito di lactobacillus probiotico è un valido aiuto non solo come alimento, ma anche applicato localmente. Per riequilibrare in maniera naturale il ph alterato si possono fare anche delle lavature locali con il bicarbonato.

Anche la fitoterapia può essere un valido aiuto: l’olio di mandorle, creme a base di avena e l’olio di borraggine hanno proprietà lenitive, disarrossanti e antipruriginose.
L’aceto di mele è poi in grado di regolarizzare il ph della mucosa vaginale, perciò si consiglia di aggiungerlo all’acqua di lavaggio e di rimanere in ammollo per circa 20 minuti. Lo stesso risultato può essere ottenuto con delle lavature ottenute lasciando macerare origano o aglio nell’acqua calda.

Uno studio scientifico attule, poi, propone l’utilizzo di farmaci a base di acido ialuronico in concentrazione superiore (circa doppia) rispetto a quelli in commercio fino ad oggi. La sostanza, infatti, in dosi più elevate, oltre alle già note azioni antimicotiche, antinfiammatorie, lenitive e trofiche, avrebbe proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti.

Molte, e forse ancora più importanti, sono le cose da non fare in caso di infiammazioni del genere. Una credenza comune, per esempio fa credere che la depilazione completa possa essere un valido aiuto. In realtà la depilazione irrita la cute, esponendola a un maggiore rischio di infezione.
In merito all’alimentazione, invece, eliminare bevande zuccherine e succhi di frutta artificiali, caffè, formaggi, insaccati e alcoolici.


Prodotti raccomandati

OffertaBestseller No. 1
Clearblue Test di Ovulazione Digitale con Doppio Indicatore Ormonale, 10 Test Sticks
  • Identifica i tuoi 4 giorni fertili per offrirti maggiori probabilità di concepire un bambino
  • Un test di ovulazione che rileva i 2 principali ormoni associati all fertilità
  • La 'faccina sorridente' indica in modo chiaro i tuoi giorni di fertilitá elevata e di picco
  • Accuratezza al 99% a rilevare il picco di LH
OffertaBestseller No. 2
Chicco Mammy 011430 - Assorbenti dopo parto 30 pezzi
  • Appositamente studiati per il periodo dopo il parto sono morbidissimi, più lunghi e più larghi degli assorbenti tradizionali
  • Realizzati in puro cotone e sterilizzati a vapore, hanno all'interno strati di cellulosa per offrire una maggiore assorbenza
  • Formato pezzi
OffertaBestseller No. 3
Lines È Ali Lungo Assorbenti, 40 Pezzi
  • Assorbenti esterni
  • Assorbenti igienici ultra
  • Variante lungo con ali
  • Assorbente ultra in Lactifless
Bestseller No. 4
Rovtop 7 Pezzi 25.4cm Assorbenti Igienici Lavabili in Fibra di Bambù/Panno Mestruale + 1 Mini Borsa da Trasporto, più Sano, Economico ed Ecologico Rispetto Agli Assorbenti Monouso
  • 【Design Intimo 】- Lunghezza: 25.4 cm , completamente protetto. I pulsanti e le ali rendono il cuscinetto mestruale più stabile. L'esterno è impermeabile per prevenire fuoriuscite. Materiale in fibra di bambù, traspirante, super assorbente.
  • 【Risparmiare Denaro 】- Evitare di sprecare denaro. In genere, le donne utilizzano 22 assorbenti / assorbenti al mese. Nel corso della vita, se puoi utilizzare il tessuto assorbente lavabile, puoi risparmiare un sacco di soldi.Riutilizzo degli assorbenti non solo aiuta la salute, ma aiuta anche a migliorare l'ambiente.
  • 【Certificazione OEKO-TEX】-Questo assorbente lavabile è realizzato principalmente in fibra di bambù ed è certificato OEKO-TEX. (Il pacchetto non viene fornito con un certificato cartaceo, ma possiamo fornire una versione elettronica del certificato OEKO.)
  • 【Garanzia di Qualità】- Aoddisfazione del cliente è la nostra priorità assoluta. Se c'è un problema di qualità con il prodotto, è garantito un rimborso completo. Se avete domande sul prodotto, non esitate a contattarci.
  • 【Salute delle Donne 】- Assorbenti igienici usa e getta possono avere residui chimici, specialmente nel mercato, ci sono alcuni prodotti contraffatti e scadenti, che mettono seriamente in pericolo la salute delle donne. Gli assorbenti in fibra di bambù sono fatti di materiali naturali e sono sicuri e innocui. Lavati da solo il panno mestruale e sentiti più a tuo agio.La fibra di bambù ha una buona permeabilità ai gas, assorbimento istantaneo dell'acqua, forte resistenza all'abrasione, hanno funzi