Vaginite rimedi naturali

vaginite rimedi naturali

La vaginite e in particolare quella batterica viene curata molto spesso con terapie antibiotiche dopo una diagnosi accurata, a seguito di una visita ginecologia e un eventuale tampone vaginale. Oltre ai rimedi che si possono mettere in campo a livello medico e farmacologico, ne esisto altri del tutto naturali. Questi si riferiscono a un’alimentazione mirata, all’uso di preparati fitoterapici, al cambiamento di alcune abitudini e a suggerimenti utili per la prevenzione.

Curare la vaginite in modo naturale

Buona parte del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino e la vaginite con conseguente candida albicans ha come causa uno squilibrio della flora batterica intestinale. Cibi pesanti, dieta disordinata, abuso di alimenti ricchi di grassi, conservanti e zuccheri sono quanto di più deleterio per il lavoro dell’intestino e anche delle nostre difese immunitarie. La candida albicans ha la sua insorgenza nell’apparato digerente, proprio per la permeabilità delle pareti intestinali, attraverso cui i batteri passano ad altri distretti corporei, come l’apparato uro-genitale.

È necessario quindi cambiare alimentazione e introdurre frutta e verdura, abbassando l’apporto di zuccheri e di lieviti. I batteri cattivi della candida albicans si nutrono proprio degli zuccheri contenuti, per esempio, nelle bevande gassate, nei dolci, ma anche nel pane bianco o nei biscotti e in tutti i prodotti farinacei. L’ideale è sostituire i cibi da forno, come pane e pizza, con quelli a base di farina integrale e lo stesso vale per la pasta, le fette biscottate e simili. È utile anche abbassare la quantità di zucchero aggiunto a latte o altre bevande della prima colazione, per privare in concreto i batteri del loro nutrimento. Lo stesso vale per tutti quei cibi che contengono lieviti, come la birra o, appunto, la pizza e il pane. La vaginite fungina si nutre proprio di lieviti, che sarebbe bene evitare per almeno un mese.

Tra gli alimenti consigliati per ripristinare la flora batterica intestinale e che rinforzano le difese immunitarie ci sono i probiotici e i prebiotici, da assumere insieme, attraverso latticini con fermenti vivi, oppure sotto forma di integratori alimentari. I frutti rossi sono tra quelli che favoriscono la permeabilità delle pareti intestinali. È il mirtillo in particolare ad avere un’azione depurativa e diuretica, in modo che i batteri non possano stazionare sulle pareti della vescica e anche della vagina. Nelle forme lievi dell’infezione è possibile debellarla solo con questi accorgimenti alimentari.


Prodotti consigliati per la cura

OffertaBestseller No. 1
CanDefence 60 Capsule - Pulizia candida extra forte, formula ALL IN ONE progettata per ripristinare i batteri benefici e curare l'infezione da candida/mughetto/micosi
  • ✔ LA PIU' ALTA POTENZA - Swiss BioEnergetics CanDefence è una formula specificamente progettata tutto in uno che contiene 15 potenti ingredienti, incluse erbe attive, probiotici, e altri agenti naturali purificanti e protettivi, che hanno azione antibatterica, antifungina, antimicrobica e antinfiammatoria e sono progettati per sostituire e ripristinare i batteri benefici e per distruggere e purificare qualsiasi infezione da candida/mughetto/micosi
  • ✔ EFFICACE - I potenti ingredienti di CanDefence includono l'Acido Caprilico, che è in grado di interferire con le pareti delle cellule dei funghi della Candida. È stato provato che funziona al meglio in combinazione con gli altri ingredienti vegetali antifungini presenti nella nostra formula. CanDefence contiene anche i batteri amichevoli (probiotici) Acidophilus e Bifidophilus, per supportare il corretto equilibrio della microflora dell'intestino (batteri e lieviti)
  • ✔ PACE MENTALE - prodotto esclusivamente in Gran Bretagna seguendo le pratiche GMP e la norma ISO 9001 così sei protetto dai più alti standard nel mondo
  • ✔ GARANZIA SENZA RISCHI - abbiamo una politica di garanzia di rimborso senza domande, così puoi migliorare la tua salute senza rischiare
  • ✔ PURO - Il complesso Swiss BioEnergetics CanDefence usa solo materie prima della miglior qualità nel loro grado più alto e nella forma più pura così possiamo garantire che tu riceva un prodotto di alta qualità. NON contiene in modo aggiunto: Glutine, Cereali, Lattosio, Zucchero, Additivi, Coloranti Artificiali o Lieviti. Adatto ai Vegetariani. acido caprilico candida intestinale aglio capsule compresse anti complesso integratore per fermenti lattici infezioni in candide complex integratori
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
PROBIOTICI • 80 Miliardi di Ceppi Batterici con 5,7 Miliardi di UFC al Giorno • Per Candida, Intestino, Colon Irritabile, Stitichezza e Gonfiore • Capsule Gastroresistenti • Aumenta le Difese Immunitarie e Protegge la Flora Intestinale
  • ✦ FERMENTI LATTICI ✦ I fermenti lattici selezionati da Nutrimea agiscono come uno scudo protettivo del sistema digestivo e proteggono la mucosa intestinale. L'utilizzo di capsule gastro resistenti permette il rilascio dei fermenti lattici direttamete nell'intestino, evitando di essere degradati dai succhi gastrici durante il passaggio nello stomaco. 2 capsule al giorno durante i pasti sono sufficienti per apportare tutti i benefici dei nostri Fermenti Lattici al vostro corpo.
  • ✦ PROBIOTICI ✦ Gli esperti dei laboratori Nutrimea hanno accuratamente selezionato una base unica di 4 ceppi batterici naturalmente presenti nell'uomo, riconosciuti per i loro benefici e per essere tollerati dall'organismo. L'associazione di Lactobasilus Casei, Lactobasilus Acidophilus e di Bifidobacterius Bifidum permette di ottenere dei risultati rapidi e visibili. I fermenti lattici si conservano a lunga durata, sotto forma secca e dormiente, fino a 2 anni fuori dal frigorifero.
  • ✦ FLORA INTESTINALE ✦ I fermenti lattici riequilibrano la flora intestinale e rinforzano il sistema immunitario favorendo la produzione di anticorpi. Lottano efficacemente contro le allergie alimentari, i problemi digestivi (diarrea, costipazione), la sindrome del colon irritabile e la colite. I fermenti lattici proteggono la flora intima della donna.
  • ✦ GARANZIE RICONOSCIUTE ✦ I nostri Fermenti Lattici sono registrati presso il MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO.
  • ✦ NUTRIMEA ✦ Prendetevi cura della vostra salute scegliendo voi stessi il meglio che gli integratori alimentari possono offrirvi. Tutti gli integratori Nutrimea tra cui la Moringa Biologica sono formulati ed incapsulati presso i nostri laboratori nel sud della Francia e ci impegniamo a collaborare strettamente con piccole aziende locali per offrirvi dei prodotti etici, naturali ed eco responsabili.
OffertaBestseller No. 4
Kolorex Forte 30 capsule
  • Anice verde: noto per le sue proprietà digestive, contribuisce alla regolare motilità gastrointestinale ed all'eliminazione dei gas
  • ß-glucano:elemento naturale di origine vegetale che si trova sulle pareti delle cellule di lieviti o funghi, è capace di interagire con specifici recettori presenti sui macrofagi (globuli bianchi)
  • Vitamina c: coinvolta in molteplici processi biochimici, in particolare utile per proteggere le cellule dallo stress ossidativo,favorire le funzioni del sistema immunitario e formazione del collagene

La fitoterapia e la vaginite

Tra i rimedi naturali per la vaginite bisogna ricordare quelli offerti dalla fitoterapia, che sfrutta le proprietà delle piante per lenire i sintomi. Tra le piante considerate un efficace rimedio per questa infezione, c’è la calendula. Questa può essere impiegata sia sotto forma di ovuli, che si trovano in commercio nelle farmacie specializzate con un settore riservato ai prodotti biologici. In aggiunta è possibile usare le gocce di calendula, per eseguire delle lavande al mattino e alla sera per 6 giorni. Le sue proprietà sono note e riguardano il potere lenitivo, antibatterico e antifungino. Molto utile sono i preparati a base di salvia, indicati per il prurito e anche in questo caso si trovano sotto forma di ovuli, da utilizzare per 6 giorni, solo alla sera. Altre piante utilizzate come antibatterico e antidolorifico sono la cannella, con cui preparare una tisana da bere a digiuno per 5 giorni, ma anche lo zenzero e la curcuma.

I rimedi dell’aromaterapia per la vaginite

L’aromaterapia con i suoi oli essenziali è tra i rimedi più interessanti da mettere in atto per contrastare la vaginite in modo naturale. Tra gli oli essenziali che hanno proprietà lenitive e antibatteriche c’è quello di eucalipto, indicato in caso anche di candidosi e per eliminare le conseguenze delle secrezioni maleodoranti. A questo si aggiunge anche quello di basilico, molto utile per aiutare a ricostruire la flora batterica intestinale e per evitare che attecchiscano funghi e altri batteri dannosi. Favorisce anche un’accelerazione del processo digestivo, per evitare le fermentazioni del bolo. L’olio essenziale di ginepro ha un blando potere antibiotico e serve anche per aumentare la minzione, in modo da eliminare scorie e batteri dannosi. L’assunzione degli oli essenziali è pari a 2 gocce 3 volte al giorno con una tisana per una settimana.

Consigli per evitare le ricadute

La vaginite è una patologia che tende a essere recidivante, anche a causa di alcuni comportamenti che andrebbero evitati o modificati e che possono portare a risolvere il problema. Evitate d’indossare indumenti troppo stretti e poco traspiranti, come quelli sintetici, in particolare se si tratta della biancheria intima. Per disinfettare quest’ultima basta un lavaggio a 60° e l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio, in quanto è un ottimo antisettico. A tale proposito potete impiegarlo anche per l’igiene intima ed evitare di usare detergenti aggressivi. I ginecologi consigliano di lavarsi semplicemente con acqua, per mantenere un ottimale livello del pH vaginale.


Prodotti raccomandati

OffertaBestseller No. 1
Lines Assorbenti con ali, 40 (4 Confezioni)
  • Assorbenti igienici ipoallergenici
  • Variante giorno con ali
  • Adatto per i flussi normali
  • La struttura in LACTIFLESS conferisce prestazioni ottimi
  • Sono flessibili, si adatta al tuo corpo
OffertaBestseller No. 2
Lines È Ali Lungo Assorbenti, 40 Pezzi
  • Assorbenti esterni
  • Assorbenti igienici ultra
  • Variante lungo con ali
  • Assorbente ultra in Lactifless
OffertaBestseller No. 3
Clearblue Test di Ovulazione Digitale con Doppio Indicatore Ormonale, 10 Test Sticks
  • Identifica i tuoi 4 giorni fertili per offrirti maggiori probabilità di concepire un bambino
  • Un test di ovulazione che rileva i 2 principali ormoni associati all fertilità
  • La 'faccina sorridente' indica in modo chiaro i tuoi giorni di fertilitá elevata e di picco
  • Accuratezza al 99% a rilevare il picco di LH
Bestseller No. 4
Coppetta mestruale OrganiCup - Taglia A/Piccola - Vincitrice degli AllergyAwards 2019 - Approvata dalla FDA - Morbida, flessibile, riutilizzabile, in silicone per uso medicale
  • ✔️ 100% SODDISFAZIONE GARANTITA - Siamo così sicuri che amerai la tua coppetta mestruale OrganiCup che offriamo la garanzia 100% Money Back su tutti gli ordini. Se non sei soddisfatta, semplicemente contattaci e noi ti rimborseremo. Non faremo alcuna domanda.
  • ✔️ VINCITORE DEL PREMIO ALLERGENI 2019 - I prodotti Certificati per Allergeni non possono contenere alcun allergene conosciuto, inoltre un tossicologo esamina attentamente ogni ingrediente prima che sui prodotti venga apposto il loro logo. Nel 2019 abbiamo vinto il Premio Allergeni nella categoria "Miglior prodotto dermocompatibile per il corpo".
  • ✔️ POPOLARE - Più di 700.000 donne hanno già scelto di migliorare il proprio ciclo utilizzando la premiata coppetta mestruale OrganiCup.
  • ✔️ NESSUNA PERDITA, NESSUNA PREOCCUPAZIONE - OrganiCup trattiene tanto quanto tre assorbenti interni e può essere indossata fino a 12 ore = dimenticati del tuo ciclo. Mentre gli assorbenti e gli assorbenti interni assorbono, OrganiCup trattiene! Questo elimina irritazioni e secchezza e al contempo assicura che l'equilibrio naturale del pH sia mantenuto intatto.
  • ✔️ NO SECCHEZZA, NO INFEZIONI - OrganiCup è composta al 100% da morbido silicone medicale che non interferisce con il tuo corpo. Inoltre la coppetta mestruale OrganiCup è certificata ipoallergenica e senza tossine da Certificati AllergieTM, certificata vegana dalla Società Vegani e approvata da FDA.